Firefox sicurezza privacy

De Lea Linux
Révision datée du 15 mai 2015 à 19:37 par Jiel (discussion | contributions) (Page créée avec « Catégorie:Sécurité = Firefox, sicurezza e privacy = Mozilla Firefox è un software libero, moderno e veloce che permette di accrescere la vostra sicurezza e la vo... »)
(diff) ← Version précédente | Voir la version actuelle (diff) | Version suivante → (diff)
Aller à la navigation Aller à la recherche


Firefox, sicurezza e privacy

Mozilla Firefox è un software libero, moderno e veloce che permette di accrescere la vostra sicurezza e la vostra privacy su Internet. Tutte cose fantastiche ma non è sufficiente! In effetti, oggi le aziende e i governi inventano milioni di stratagemmi per tracciare le persone. Ecco qualche soluzione per aumentare ancora la sicurezza e la privacy, in particolare grazie all'aiuto dei componenti aggiuntivi. A voi il divertimento di spulciare bene quest'articolo e prendere le cose più interessanti! ;)

Quando si parla di siti stranieri (o di terze parti), s'intende un sito diverso da quello che voi cercavate.

Prima di tutto

Bisogna aggiornare il computer con un sistema operativo recente su cui installare aggiornamenti di sicurezza. Usare preferibilmente software liberi.

Non installare i plugins e componenti aggiuntivi che non conoscete e togliere quello che non usate più. In particolare, i plugins Adobe Flash e Oracle Java che sono famosi per la totale mancanza d'anonimato. Fate attenzione ai componenti aggiuntivi (anche quelli che comprendono la sicurezza, per esempio Ghostery!) che inviano il vostro traffico su Internet alle aziende.

Un consiglio semplice, utilissimo: utilizzare un motore di ricerca più rispettoso della privacy, per esempio https://duckduckgo.com o https://www.startpage.com . Non restare connessi a Google (gmail, youtube, google+ ecc...), Yahoo, Microsoft quando continuate a navigare su Internet.

Precisiamo che se si desidera un anonimato quasi totale, questa documentazione non fa per voi. Consultate piuttosto la documentazione Tor oppure potete anche usare un VPN.