Cos'è Linux

De Lea Linux
Aller à la navigation Aller à la recherche


Scoprire GNU/Linux: Cos'è Linux?

Vocabulario

È un sistema operativo

GNU/Linux è un sistema operativo come Microsoft Windows o Mac OS X di Apple. Un sistema operativo permette di usare apparecchiature informatiche. È l'interfaccia tra l'hardware (processore, memoria, scheda audio) e il software applicativo (web browser, suite per l'ufficio, giochi). Senza un sistema operativo non si può usare un computer.

Linux o GNU/Linux?

Per essere precisi Linux è il nome del kernel del sistema operativo, cioè del cuore, che contiene i programmi più importanti. Questa è la parte centrale e quasi invisibile del sistema. GNU/Linux è il nome dell'intero sistema operativo, anche se è spesso chiamato semplicemente Linux, un abuso di linguaggio. GNU/Linux è usato per sottolineare che molti strumenti GNU sono necessari per eseguire GNU/Linux, ma soprattutto a sottolineare la sua libertà: la differenza tra GNU/Linux e altri sistemi come Windows o Mac OS X è che questo sistema operativo è libero. -> Scopri GNU / Linux - Concetti e storia (in francese) potranno spiegare dettagliatamente cosa significa “libero” e ciò che è di GNU.

GNU/Linux o Ubuntu?

Quando si parla di GNU/Linux è molto spesso una distribuzione. A questa si aggiunge una collezione di software per costituire un assetto stabile e coerente ad un pubblico particolare. La distribuzione offre diversi strumenti per ottenere e installare questi software facilmente. Alcuni di questi sono commerciali, vale a dire prodotti e distribuiti gratuitamente da società o no e rispettano, più o meno, lo spirito del software libero. Altri sono completamente gratuiti e sviluppati da volontari. Ci sono diverse distribuzioni: Ubuntu, Fedora, Debian, Red Hat, Mageia etc.

Conclusione

Se si dovesse confrontare tutto questo con un'automobile, diremmo che il motore sarebbe Linux, GNU/Linux la carrozzeria e gli interni e la distribuzione (Ubuntu, Mageia) è il marchio.

Un buon sistema

Tux: la mascotte di Linux
Tux: la mascotte di Linux

Senza avere la pretesa di essere i migliori, il sistema GNU/Linux è rinomato per la sua stabilità, la sua attenzione alla sicurezza e il suo lato multitasking (è possibile infatti formattare un disco, ascoltare musica, masterizzare un DVD di backup, caricare i file su internet, aggiornare la distribuzione mentre digitate il testo della vostra vita nello stesso tempo e senza schiantarsi). Inoltre GNU/Linux viene fornito con centinaia, se non migliaia di software, ed è altamene personalizzabile! Per questo ci sono diverse alternative a quasi tutto. In un primo momento ovviamente si consiglia di scegliere software e strumenti più popolari, ma se vogliamo cambiare, è pieno di possibilità!

GNU/Linux ruota su un enorme numero di architetture hardware (se preferite): x86 (Intel Pentium, AMD Athlon e società), Alpha, ARM, PowerPC (più vecchio Macintosh G5, ecc) ... Lo trovate in server di grandi dimensioni (mainframe) IBM, alcuni assistenti personali digitali (PDA), telefoni cellulari e tablet (Android, Firefox OS ...) e anche parchimetri. Sapete che Google e Facebook funzionano completamente su GNU/Linux? La NASA utilizza GNU/Linux sui propri computer e robot nello spazio. Adesso è facile vedere come GNU/Linux, anche se meno comune sui computer rispetto ad altri sistemi operativi, è facile da usare rispetto ad altri. Inoltre la mascotte di Linux è un pinguino, un vero tocco di classe ;-)

Scegli la tua distribuzione

Esistono distribuzioni GNU/Linux su una piccola chiave USB, altri su DVD e molti altri sono incorporati in schede dedicate! Il fatto che GNU/Linux sia un sistema operativo (non interfaccia grafica + un sistema operativo come Windows o Mac OS X) è possibile scegliere tra molte interfacce grafiche, così da essere pieno di possibilità e avere qualcosa di vostro gradimento. Cercando in rete vi renderete subito conto che ci sono decine di diverse distribuzioni. Dovremo sceglierne solo una. A questo punto possiamo giustamente chiederci: "quali sono le differenze tra queste distribuzioni? Come faccio a scegliere una distribuzione? Qual' è la migliore? ". Ogni distribuzione ha i suoi vantaggi e svantaggi ed è destinata ad un pubblico specifico (il grande pubblico, i giocatori, gli anziani, gli informatici, pescatori, ecc). E 'una questione di gusti.

Prova GNU/Linux senza installazione

È possibile provare GNU/Linux senza installarlo con una versione a distribuzione diretta installato su una chiavetta USB, CD o scheda SD. Esiste una versione live di quasi tutte le maggiori distribuzioni. Alcune distribuzioni esistono solo in modalità live: Knoppix, Slax. Queste distribuzioni permettono di avviare il computer da un CD o una porta USB e di riconoscere l'hardware; quindi non andremo a toccare il disco rigido e non altereremo il computer ma solo proviamo GNU/Linux per verificare la compatibilità del proprio hardware, sapendo che un semplice riavvio si riporterà indietro il sistema usuale.

Installazione di GNU/Linux

Le distribuzioni GNU/Linux in generale si scaricano come un grosso file .iso da masterizzare su un supporto esterno (chiave USB, schede di memoria, DVD, ecc). Se è in esecuzione Windows, inserire un CD o un DVD vuoto nell'unità, fare doppio clic sul file.iso e premere masterizzazione. Una volta creato, inserire il CD/DVD di GNU/Linux nell'unità e iniziare installazione! Per quanto riguarda la tua esperienza con GNU/Linux, state tranquilli! Vi renderete subito conto di quanto sia facile installarlo. Non solo le distribuzioni si evolvono rapidamente in questa direzione ma la tua esperienza ti aiuterà a trovare rapidamente la strada giusta. Ad esempio, un' installazione di distribuzioni come Fedora o Ubuntu richiede solo 15-20 minuti. In generale il lavoro più grande è quello di preparare i dischi rigidi per la ricezione di GNU/Linux.


Scritto da Jean-Christophe, Anne i Jiel, tradotto da Cerise. Testo originale: Découvrir GNU/Linux - Qu'est ce que Linux ?

Copyright

© 2016 Anne Nicolas, Jean-Christophe Cardot, Jiel Beaumadier, Cerise

Tête de GNU Vous avez l'autorisation de copier, distribuer et/ou modifier ce document suivant les termes de la GNU Free Documentation License, Version 1.2 ou n'importe quelle version ultérieure publiée par la Free Software Foundation; sans section invariante, sans page de garde, sans entête et sans page finale.